Mexico

Messico
Capri: Iniziative apostoliche per celebrare l’avvio dell’Anno Paolino 
24 giugno 2008 – Presentazione del libro Scritti paolini e lettere cattoliche, di Carlos Castillo Osorio, nella VII Vicaria Episcopale “San Paolo Apostolo” dell’arcidiocesi del Messico. Significativa la partecipazione: circa 160 persone, tra sacerdoti, religiosi e laici, che hanno espresso molto gradimento per l’evento e una profonda riconoscenza e stima per l’opera delle Paoline nel campo della comunicazione.
 
Relatori: l’Autore, Carlos Castillo Osorio, che ha presentato, brevemente ma in modo gradevole e cordiale, il contenuto del libro, frutto delle sue ricerche ed esperienze come docente dell’Università Pontificia del Messico e l’Università La Salle; il dott. Carlos Zesati, m.sp.s, che ha sottolineato alcune applicazioni pastorali di questo “manuale”, di grande interesse per il pubblico presente.
 
Alla presentazione ha fatto seguito una solenne Celebrazione Eucaristica di apertura dell’Anno Paolino. Il celebrante ci ha sollecitate a vivere nella fede, per continuare a stimolare la missione evangelizzatrice della Chiesa,proprio come ha fatto l’apostolo Pablo.
 
Questo evento è stato preparato e condotto con il contributo di alcuni nostri collaboratori.
 
Altre attività previste per l’Anno Paolino
– Una sorella parteciperà nei mesi di luglio e agosto 2008, come docente del corso propedeutico, al progetto CEFALAE, promosso dall’arcidiocesi per la formazione di leader laici nelle comunità pastorali per garantire futuro alla Chiesa attraverso la loro testimonianza. Il decano e rettore del I Decanato, don Oswaldo Fernando, ha voluto esplicitamente che fossero le FSP, proprio a motivo dell’Anno Paolino, a collaborare a questo progetto. Ciò è per noi occasione importante per diffondere materiale di formazione per i laici.
 
– Anche la partecipazione alla FILGUA (Fiera internazionale del libro in Guatemala) è stata decisa a motivo dell’Anno Paolino. Come Paolo desideriamo estendere la nostra missione là dove non siamo presenti, perché la Parola cresca e si espanda fino al Centroamerica, soprattutto in Guatemala. La Fiera si svolgerà dal 26 luglio al 3 agosto 2008).
 
Messico  – Centro Editoriale
Si stanno editando diversi prodotti per accompagnare la riflessione, la preghiera e il lavoro pastorale di catechisti, sacerdoti, religiosi, laici…
 
Libri
1.    Carlos Castillo Osorio, Escritos paulinos y cartas católicas
2.    María Belén Sánchez Bustos, fsp, 4 Lecciones de amor (una riflessione sul capitolo 13 della Lettera di san Paolo ai Corinzi)
3.    María Belén Sánchez Bustos, fsp, Escuchando a san Pablo
 
CD
–    Freí Luíz Turra, Palabras sagradas de Pablo Apóstol.
 
DVD
–    Il documentario Pablo de Tarso al mundo.
–    Il film San Pablo.
 
Altro materiale
–    2 poster con l’immagine di san Paolo.
–    Una serie di 5 segnalibri con frasi di Paolo.
–    2 immaginette con preghiera a san Paolo.
–    Calendario 2009da scrivania, con immagini dell’Apostolo.
 
Tijuana, B.C.
29 giugno 2008 – Nella Chiesa dei santi Pietro e Paolo, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo, mons. Rafael Romo.
 
Diverse le iniziative programmate e in corso:
–    Spazio sul giornale diocesano Presencia per recensire libri, pubblicare articoli e preghiere di san Paolo, pubblicizzare eventi e iniziative, per tutto l’Anno Paolino.
–    Segnalibro commemorativo dell’Anno Paolino da regalare a tutti quelli che frequentano la Libreria.
–    Realizzazione di un power point sull’avvio dell’Anno Paolino, presentato ai religiosi e alle religiose presenti al ritiro di giugno organizzato dall’arcidiocesi.
–    Incontri con: i collaboratori, per motivarli sulla importanza dell’Anno Paolino perché a loro volta motivino le persone che visitano la Libreria; i coordinatori della pastorale della co-municazione sociale, per informarli dei prodotti disponibili per questo Anno.
–    CD con la presentazione in power point dell’Anno Paolino per i sacerdoti responsabili dei decanati, con una guida per l’utilizzo e altri sussidi.
–    In programma tre programmi radiofonici, a mo’ di spot, su san Paolo. Attualmente le sorelle stanno conducendo un programma settimanale dalla durata di un’ora.
–    A febbraio 2009 ci saranno conferenze su san Paolo per sacerdoti, religiosi e laici. Relatore: p. Rafael Beltrán, ssp.
 
Puebla, Pue
27 giugno 2008 – Celebrazione Eucaristica d’apertura dell’Anno Paolino presieduta da mons. Herminio Vázquez.
Attenzione è stata data a informare e motivare i collaboratori sull’importanza di questo evento ecclesiale e di quello che significa per la nostra vita e missione. In Libreria sono presenti manifesti che esprimono il pensiero paolino e ampio spazio viene data alla produzione su Paolo.
 
Guadalajara, Jal.
15 giugno 2008 – A livello di Famiglia Paolina, abbiamo iniziato l’Anno dedicato a san Paolo nel seminario della Società San Paolo, con una conferenza di p. Tarcisio Carmona Hernández, ssp. sul grande Apostolo.
29 giugno 2008 – Solenne apertura dell’Anno Paolino nella cattedrale metropolitana. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da S.E. il cardinale Juan Sandoval Iñiguez.
 
Monterrey, N. L.
30 giugno 2008 – Avvio dell’Anno Paolino in Librería con l’Eucaristia celebrata da p. Claudio Becarelli. Significativa la presenza di collaboratori, amici e frequentatori abituali del nostro centro apostolico.
 
Messico, D.F.
18-25 giugno 2008 – Corso di comunicazione e di evangelizzazione nella parrocchia dell’Immacolata Concezione di Maria.
In preparazione e nel contesto dell’Anno Paolino, la provincia ha vissuto gli esercizi spirituali sul tema: Come Paolo, conformati all’immagine del Figlio, guidati da sr. Annunciata Bestetti, fsp.
 
Cd. Juárez, Chih.
28 giugno 2008 – Solenne Celebrazione Eucaristica di apertura dell’Anno dedicato a san Paolo presieduta da p. Amadeo Ruiz nella parrocchia di san Giovanni apostolo ed evangelista.
Nello stesso giorno l’Anno giubilare è stato aperto a livello di diocesi con una Eucaristia presie-duta da mons. Renato Ascencio, nella parrocchia dei santi Pietro e Paolo. Alla fine della cele-brazione, il vescovo ha avuto parole di stima e di apprezzamento e ringraziamento per la mis-sione svolta nel mondo dalle Figlie di san Paolo.
29 giugno 2008 – Nel programma radiofonico Momenti di Pace, al quale collabora una nostra sorella, si è dato enfasi a questo evento ecclesiale e si è parlato della figura di san Paolo.
 
León, Gto.
29 giugno 2008 – Con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo José Guadalupe Martín Rábago, nella cattedrale di León, si è dato l’avvio ufficiale dell’Anno Paolino in tutta l’arcidiocesi.
Successivamente, nella Chiesa parrocchiale dedicata a san Paolo, dove la nostra missione è molto ben accolta, il vescovo ausiliare, mons. Juan Frausto Pallares, ha celebrato una solenne Eucaristia, molto partecipata.
6 luglio 2008 – Sempre all’interno delle celebrazioni per l’avvio dell’Anno Paolino, ci sarà un’ora di adorazione eucaristica aperta ai collaboratori, alla Famiglia Paolina, a quanti condivi-dono il nostro carisma e la missione paolina.
 
In programa, diverse iniziative:
–  Cineforum nella parrocchia di San Paolo, in agosto, indirizzato in modo particolare a giova-ni e adulti.
–  “Convivenze con l’apostolo Paolo”, in alcune parrocchie dell’arcidiocesi, per riflettere e studiare il messaggio paolino, e facendo pure la lectio divina delle Lettere dell’Apostolo.
–  Nella Settimana Biblica di settembre, in alcune parrocchie si guideranno riflessione e stu-dio sulla figura dell’Apostolo nella diffusione del Vangelo. Sarà anche presentato il libro Scritti paolini e Lettere cattoliche di Carlos Castillo Osorio, sia nella Settimana Biblica sia nelle diverse scuole bibliche di León.
–  A ottobre, mese missionario, ci sarà una settimana di evangelizzazione nella comunità di san José del Tanque, dedicata alla conoscenza dell’apostolo Paolo.
– A novembre, nella parrocchia di san Paolo, conferenza su san Paolo. Relatore, p. Tarcisio Carmona Hernández, ssp. Sempre in questo mese, ci sarà un incontro di riflessione con le religiose dell’arcidiocesi per approfondire l’insegnamento dell’Apostolo. Relatore, ancora p. Tarcisio Carmona.
 
 

This post is also available in: Inglese Francese Spagnolo Portoghese, Portogallo

Scroll to top