Madagascar

 
La Delegazione inizierà l’Anno Paolino il 29 giugno 2008 con una solenne Celebrazione presieduta dall’arcivescovo, monsignor Odon Razanakolona. Questo evento coincide con il 25° della presenza delle Figlie di San Paolo in terra malgascia. Durante la Celebrazione Eucaristica ci sarà il rito della professione perpetua e della prima professione.
 
A livello apostolico, si sta preparando una collana di libretti su san Paolo, scritti da autori locali, di diverse regioni del Paese. I titoli: Chi è San Paolo?, San Paolo e la speranza, San Paolo e la Chiesa, San Paolo e la gioia, San Paolo e la comunicazione, San Paolo e il lavoro, San Paolo e la preghiera. In programma anche il calendario proposto dal SIA.
Antananarivo –Una efficace promozione nel nome di Paolo 
  
Mentre in Madagascar si vive un clima di tensione per le dolorose vicende socio-politiche che si susseguono l’una all’altra e che ci vengono comunicate attraverso i vari mezzi di informazione, le Paoline che operano nella ‘comunicazione’ e che intendono essere ‘suscitatrici e operatrici di pace e di fraternità’, hanno preparato per questo anno giubilare di san Paolo, undici semplici libretti. Vogliono con essi offrire un apporto efficace alla conoscenza e all’ammirazione dell’Apostolo. Ogni libretto tratta un tema pertinente la vita cristiana: la preghiera, la fede, la gioia, la speranza, il lavoro, la comunicazione, l’amore, la Chiesa, la comunione. Tutti sono scritti da autori locali. Sr Seheno Noeline, fsp, ha scritto il primo; esso ha come titolo: Chi è l’Apostolo Paolo?
 
La prima pubblicità-lancio di questi piccoli volumi è stata fatta il pomeriggio del 22 gennaio scorso nella libreria di Antananarivo. L’invito era stato rivolto a tutte le parrocchie della città; a tutti i centri di formazione e di studio, valorizzando per questo anche la radio nazionale e la radio Don Bosco. Utile e vantaggioso è risultato l’utilizzo della posta elettronica. Sono stati così coinvolti molti ambiti della popolazione malgascia della zona. La risposta è stata davvero ampia; erano presenti laici, sacerdoti, religiosi e religiose, c’era anche un vescovo. La libreria non ha potuto contenerli tutti. Alcuni hanno partecipato dall’esterno.
 
Il 24 gennaio, anche le Paoline della libreria di Tuléar, nel sud di Madagascar, hanno promosso la diffusione di questi stessi libretti. Tanta gente è venuta con l’Arcivescovo e il Direttore regionale della comunicazione. Il 25, giorno della festa di san Paolo, le Paoline hanno fatto conoscere questi libretti in tutte le parrocchie della città. Un solo desiderio le ha spinte: offrire a un maggior numero possibile di persone la possibilità di conoscere l’Apostolo delle genti. 

This post is also available in: Inglese Francese Spagnolo Portoghese, Portogallo

Scroll to top