SUD AFRICA
Johannesburg – Un’iniziativa per celebrare la festa della Conversione di Paolo

Il 24 gennaio scorso nella Libreria Paoline di Johannesburg, Sud Africa, si è realizzato un incontro per celebrare la festa della Conversione di san Paolo. Erano presenti laici e religiosi della città.

P. Gerhard Hattingh, studioso dell’Apostolo, nella sua conferenza ha presentato, con profondo senso pastorale e con una immediata competenza comunicativa, il tema San Paolo nella Lettera ai Colossesi con speciale riferimento a Col 1,24 e il ruolo della sofferenza nella nostra vita. Il pubblico ha espresso apprezzamento e gratitudine per aver compreso maggiormente un aspetto così difficile da cogliere nella figura e negli scritti di san Paolo.

Prima della conferenza è stato proiettato in inglese un PowerPoint sulla conversione e chiamata di Paolo.

La partecipazione è stata incoraggiante: più di novanta persone hanno risposto all’invito e molte di esse hanno espressamente richiesto di essere informate circa le future iniziative culturali della libreria paolina.

Nell’ambito delle manifestazioni per l’Anno Paolino, la prima attività nella libreria risale al 19 luglio del 2008. Fr. Nicholas King, sj, noto biblista che insegna Sacra Scrittura all’Università di Oxford, in Inghilterra, ha tenuto una conferenza. Tema: Paolo e la sua Missione oggi. Anche in questa occasione la partecipazione è stata alta, più di cento persone hanno riempito la libreria occupando tutti gli angoli del locale.

Adesso occorre guardare in avanti perché in programma vi sono altre iniziative per celebrare l’Anno Paolino e per aiutare i laici ad approfondire la conoscenza di Paolo, Apostolo delle genti.

Scroll to top