La Delegazione francese ha collaborato attivamente con la Chiesa locale per la preparazione dellAnno Paolino, coinvolgendo anche i giornali diocesani di Lione e di Marsiglia per la presentazione di libri, cd e diverse bibliografie. Per sottolineare questo importante evento ci sarà un incontro, nelle due diocesi, con i collaboratori.
Grande è limpegno per animare le parrocchie attraversi pannelli, esposizione di libri e proiezione del dvd Paolo, da Tarso al mondo, in edizione francese. Sarà anche presentato, nelle nostre librerie, il libro Pregare 15 giorni con san Paolo,di Michel Quesnel, rettore dellUniversità Cattolica di Lione.
È stato pure preparato un editoriale per lAnno Paolino nel sito www.jumelage-koupela-lyon.cef.fr
Début du Calendrier des initiatives pour lAnnée Paulinienne
- Collaboration avec lEglise locale pour la préparation de lAnnée Paulinienne.
- Collaboration avec le journal diocésain des deux diocèses pour présenter livres, CD, bibliographies
- Animations dans les paroisses de nos diocèses avec nos moyens: (panneaux, expositions de livres, projection DVD « Paul de Tarse au monde », bibliographies, animations avec les jeunes )
- Editorial pour lAnnée Saint Paul sur le site: www.jumelage-koupela-lyon.cef.fr
- Espace Saint Paul dans nos librairies.
- Production du DVD « Paul de Tarse au monde »
- Conférence et animation dans les deux librairies autour du livre « PRIER 15 JOURS AVEC SAINT PAUL », de Michel Quesnel, auteur et recteur de lUniversité Catholique de Lyon, édition Nouvelle Cité 2008.
- Rencontre du groupe « Collaborateurs » des deux diocèses pour souligner louverture de lAnnée Saint Paul.
Apertura dellAnno Paolino con collaboratori e amici
Far conoscere e amare lapostolo Paolo, e suscitare nuovi collaboratori per la missione. Con questo obiettivo le FSP della Francia hanno organizzato due incontri, a Lione e a Marsiglia, aperti ad amici e collaboratori. Semplice ma intenso il programma.
È stata sottolineata limportanza, per la Chiesa e per la Famiglia Paolina, dellAnno dedicato allApostolo; Paolo è stato presentato come apostolo e uomo di preghiera, attorniato da numerosi collaboratori. Non sono mancati riferimenti al Fondatore e ai Cooperatori Paolini, oggi.
Molto apprezzata è stata pure la proiezione di un documentario sui viaggi di san Paolo. I partecipanti hanno poi potuto familiarizzare tra di loro in un momento di pausa e di ristoro, che ha favorito lo scambio e la conoscenza reciproca.
Momento culminate degli incontri è stata la Celebrazione Eucaristica, introdotta e conclusa dalla proclamazione di un testo paolino fatta da un artista
Lyon. Conoscere san Paolo
La comunità delle Figlie di San Paolo di Villeurbanne, in occasione delle Giornate del Patrimonio hanno realizzato, domenica 21 settembre, un incontro per conoscere lapostolo Paolo. Relatore, il professore Philippe Abadie, dellUniversità Cattolica di Lyon. La presentazione di san Paolo e dei suoi viaggi è stata completata con la proiezione di foto dei luoghi visitati dallApostolo delle genti. I partecipanti hanno mostrato grande interesse al dibattito e hanno molto gradito conoscere più profondamente la nostra comunità e la Libreria.
Marsiglia Due manifestazioni per celebrare la festa della Conversione di san Paolo
Durante lo svolgimento dellAnno Paolino, a Marsiglia, in Francia, si sono svolte due intense giornate dedicate alla riflessione, alla preghiera e alla conoscenza di san Paolo. Domenica 25 gennaio, le Figlie di San Paolo hanno invitato, in libreria, collaboratori e amici per festeggiare la Conversione di San Paolo insieme ai parrocchiani.
Il programma della giornata è stato allietato da canti, letture e musiche, il tutto prendendo spunto dagli Atti degli Apostoli.
È stato inoltre proiettato il documentario Paolo. Da Tarso al mondo, seguito da un momento di approfondimento e preghiera.
Martedì 27 gennaio presso la Libreria delle Paoline, si è svolta la rappresentazione Da Saulo a Paolo con la partecipazione di circa trenta persone che hanno riflettuto sulla figura del grande Apostolo delle genti attraverso poemi, immagini, musica e testimonianze come quelle di Giovanni Paolo II, Teilhard de Chardin, Etty Ellsunn, Elisabetta della Trinità.
Le due manifestazioni sono riuscite a coinvolgere sia un pubblico giovane che meno giovane, tutti felici di ritrovarsi o di fare conoscenza, esprimendo una simpatia condivisa per lapostolo Paolo.
This post is also available in: Inglese Francese Spagnolo Portoghese, Portogallo