Perù

Animate dalle parole di san Paolo e felici per la proclamazione dell’Anno Paolino, abbiamo pensato di favorire la conoscenza dell’Apostolo attraverso il cd Palabras sagradas de Pablo Apóstol. Traendo spunto da 16 testi estratti dalle Lettere di Paolo, abbiamo elaborato una scheda indicando i diversi modi di imitarlo: in famiglia, nei gruppi parrocchiali, nei gruppi giovanili, nelle comunità religiose, ecc. Ciò ha anche favorito una larga diffusione del cd (700 copie in due mesi!). Una “maratona” di diffusione che era iniziata con il libro Les doy una Buena Noticia. El Evangelio para cada día (13.000 copie diffuse in tre mesi).
Felici che la Parola di Dio corra, si espanda e sazi la sete del nostro popolo, continuiamo a camminare con gioia e profonda gratitudine verso la grande celebrazione dell’Anno Paolino.
 
A livello di Famiglia Paolina sono state preparate diverse iniziative per l’Anno dedicato a san Paolo.
29 giugno 2008 – Celebrazione di apertura dell’Anno Paolino nella parrocchia di San Gregorio (Mangomarca), a Lima.
Maggio-novembre 2008 – Incontri di preghiera vocazionale animati dai diversi Istituti della Famiglia Paolina. La terza domenica di ogni mese ci sarà una lectio divina sulle lettere di san Paolo.
Febbraio 2009 – Incontro sulla figura di Paolo con giovani in ricerca vocazionale.
A livello apostolico, in coedizione con la Società San Paolo, si realizzeranno:
 
– un’edizione speciale del Nuovo Testamento della Bibbia Latinoamericana
– il libro Novena a san Paolo”, di p. Fernando Teseyra
– il libro Paolo, apostolo senza frontiere, di p. Felipe Del Valle
– l’opuscolo Paolo di Tarso, da colorare.
 
Lima – Pregare con san Paolo 
Il 23 gennaio scorso, presso la libreria delle Paoline, a Lima, si è tenuto un incontro con un numeroso gruppo di ragazzi e ragazze. Tema: I giovani pregano con san Paolo. Per questa iniziativa si è ri-aperto il salone “san Paolo” che è tornato ad essere luogo di incontri di animazione vocazionale, di presentazione di libri o altri eventi culturali. La sua capienza è di 60 persone circa.
Paolo apostolo, teologo e pastore è il titolo del videoclip, preparato da sr. Gisella Galarza fsp, che ha suscitato nei giovani un forte impatto e li ha aiutati a conoscere il grande apostolo delle genti, la sua conversione, la sua vocazione e missione.
Due rinomati cantautori – Daniel Armas dal Perù e José Luis Melgar, boliviano – hanno animato l’attesa e l’accoglienza dei molti giovani venuti per pregare con san Paolo.
Nei giorni seguenti gli stessi giovani hanno condiviso con altri gruppi l’esperienza vissuta e in una parrocchia hanno già realizzato un laboratorio dal tema: Leadership giovanile sullo stile di san Paolo.
L’incontro di preghiera con i giovani ha motivato e prodotto altri contatti. 
Le Figlie di San Paolo sono state infatti invitate per alcuni interventi radiofonici e televisivi a Radio Maria, Radio Santa Rosa e Telejuan 19.
 
Lima – Con san Paolo per rinnovare il dono di Dio
In occasione della chiusura dell’Anno Paolino, dal 22 al 26 giugno scorso è stato realizzato nel quartiere Surquillo di Lima, presso l’Auditorium del Collegio “San Vicente de Paúl”, un corso di formazione sul tema San Paolo, discepolo e missionario. L’evento è stato promosso dalla Conferenza Episcopale Peruviana insieme con le Paoline, l’Editoriale San Paolo e la Società Biblica Cattolica Internazionale (SOBICAIN).
Al corso, condotto da p. Jacinto Núñez Regodón, biblista dell’Università di Salamanca, hanno partecipato come relatori diversi vescovi del Perù.
Molti i partecipanti: circa 450 persone tra laici, religiose e religiosi, sacerdoti. Tutti si sono mostrati entusiasti per i contenuti e per la grande competenza e passione con cui p. Jacinto Núñez ha parlato dell’Apostolo delle genti.
Durante il corso è stata allestita dalle Paoline, con l’aiuto di alcuni collaboratori, un’esposizione di testi e altro materiale su san Paolo.
 

This post is also available in: Inglese Francese Spagnolo Portoghese, Portogallo

Scroll to top