ITALIA
Pellegrinaggio con san Paolo in sessanta città

In occasione dell’Anno Paolino, le Figlie di San Paolo hanno organizzato il pellegrinaggio di una icona di san Paolo (Peregrinatio Pauli) nelle città italiane dove sono presenti le Paoline. E’ un itinerario di circa 60 tappe, caratterizzato da molteplici iniziative legate alla figura e all’attualità del messaggio del grande Apostolo.

Il tema della peregrinatio, “L’amore di Cristo mi spinge” (2Cor 5,14), sottolinea la forza interiore che ha reso san Paolo instancabile viaggiatore e apostolo. L’immagine riproduce un’icona realizzata da una suora benedettina di Madrid per la cappella delle Figlie di San Paolo ad Alba (Cuneo), città dove è nata la Famiglia Paolina.

Le Paoline della Gran Bretagna ne hanno fatto un poster per l’Anno Paolino. Essa è quindi una icona “internazionale”, simbolo dell’apertura di Paolo alla universalità.

Ne sono state prodotte tre copie: una ha iniziato il suo tragitto da Alba e proseguirà per le comunità e le Librerie del Nord; una è partita da Roma e “visiterà” le presenze Paoline del Centro Italia e della Sardegna; una, partita da Agrigento, passerà nelle varie realtà Paoline del Sud.

Tutti e tre i percorsi termineranno a Roma dove il 29 giugno ci sarà la solenne conclusione dell’anno paolino. E’ possibile scaricare i programmi delle varie tappe dal sito www.paoline.it, cliccando sul blog Paolo Apostolo, e, di seguito, nella sezione “Peregrinatio Pauli”.

Scroll to top