ITALIA
Verona – Un concorso a premi nelle scuole per conoscere san Paolo 

Ha incontrato calda accoglienza e suscitato un entusiasmo contagioso l’iniziativa che le Figlie di San Paolo di Verona, in collaborazione con il Comune e l’Ufficio Scuola della diocesi, hanno promosso per celebrare la ricorrenza dei duemila anni della nascita dell’apostolo Paolo: un concorso a premi, dal tema Paolo: dalla spada alla Parola, destinato agli studenti delle scuole veronesi di ogni ordine e grado, proposto anche come esperienza di lavoro di gruppo e approfondimento interdisciplinare.

Finalizzata a conoscere la vita, il messaggio e le opere di san Paolo, la gara creativa (dicembre 2008 – marzo 2009) ha visto la partecipazione di 95 classi con oltre 1800 alunni che, insieme ai loro insegnanti, si sono cimentati lavorando con vera passione, per sviluppare disegni, fumetti, foto, video, articoli, poesie… e produrre un elaborato su supporto cartaceo o multimediale da sottoporre alla gara. Sorprendenti sono stati i risultati!

Dopo un’attenta valutazione da parte di una commissione scientifica, il cui giudizio si è basato sulla coerenza dei lavori con il tema del concorso, la chiarezza del percorso didattico seguito e il valore tecnico ed estetico dell’elaborato, sono state premiate 18 scuole di Verona e provincia (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado).

I premi assegnati sono stati consegnati ai vincitori nel corso di una cerimonia che si è svolta il 22 maggio presso il vescovado, alla presenza del vescovo, S.E. mons. Giuseppe Zenti, di rappresentanti degli Enti promotori e di autorità del mondo civile e religioso.

A tutti gli alunni delle classi vincitrici è stato offerto un omaggio da parte degli editori Paoline e San Paolo.

Scroll to top