BRASILE
Itapajé – Paolo evangelizzatore

Dal 22 al 29 marzo scorso, a Itapajé, nella diocesi di Itapipoca – CE, si è realizzata una Settimana Missionaria Paolina, organizzata da p. Arnoldo José de Lima con l’aiuto dei religiosi e dei laici della parrocchia di San Francesco d’Assisi e la speciale collaborazione delle Figlie di San Paolo.

Tema delle giornate: Guai a me se non predicassi il Vangelo (1Cor 9,16).

La Settimana è stata segnata da una forte esperienza di fede, secondo le caratteristiche tipiche legate alla figura di san Paolo: la missionarietà, la preghiera e l’amore radicale verso Dio e le persone.

La missione ha avuto inizio con la Passeggiata Paolina, alle cinque del mattino; il gruppo missionario è partito dalla Parrocchia per raggiungere le comunità della città, come Paolo, che lasciava i centri per le località vicine a causa del Vangelo. E’ stata quindi celebrata la santa messa, seguita da un caffè comunitario e dall’invio dei missionari per le visite alle famiglie. In ogni casa i missionari hanno cercato di essere una presenza paolina, in ascolto delle persone e portando un messaggio di amore e di speranza per ognuno, sull’esempio dell’Apostolo delle genti.

Dal 23 al 28 marzo si è tenuto un laboratorio in cui la comunità ha avuto l’opportunità di approfondire, in modo dinamico e creativo, la conoscenza  della vita e missione di san Paolo: l’evento di Damasco, la sua missione e le sue Lettere.

Si sono inoltre svolte varie iniziative, come un teatro, la presentazione dei lavori realizzati durante la settimana, uno spettacolo musicale ispirato a san  Paolo e l’invito ai partecipanti di continuare la missione nelle loro famiglie e nei posti di lavoro.

Domenica 29 la Settimana missionaria paolina si è conclusa con la celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Antônio Roberto Cavuto, Vescovo della diocesi, con la presenza di diverse comunità della città di Itapajé e altra gente proveniente dai vicini luoghi di montagna. La chiesa e la piazza erano affollate di persone animate, felici e riconoscenti per aver conosciuto l’Apostolo della Parola, che ha speso la sua vita per la proclamazione del Vangelo.

Scroll to top