SPAGNA
Barcelona – San Paolo, punto di riferimento nel XXI secolo

La figura dell’apostolo Paolo continua a suscitare interesse e attrazione.

La prova: quasi 600 persone hanno partecipato a Barcellona alla Settimana Biblica. Tema: San Paolo, spirito e missione, organizzato dalla Scuola di Animazione biblica, la parrocchia Nostra Signora della Medaglia Miracolosa (Gruppo biblico e missionario “Cinque pani e due pesci”) e la Famiglia Paolina (Librerie Paoline). Per nove giorni, dal 15 al 23 novembre, i partecipanti al corso si sono avvicinati all’Apostolo delle genti, al suo mondo, alle sue lettere, alle sue comunità… da diverse prospettive, e hanno scoperto un personaggio conquistato da Gesù e impegnato totalmente alla causa del Vangelo.

Famosi studiosi hanno saputo comunicare il carisma di Paolo e appassionare i partecipanti alla Settimana. Conchi Lopez, Pia Discepola del Divin Maestro; Pepe Pedregosa, della Società San Paolo; il biblista Justin Martinez, comboniano; Javier Velasco, laico biblista; Sanchez Jordi Bosch, sacerdote diocesano biblista; Ignasi Ricart, biblista clarettiano, hanno presentato la figura di Paolo come profondamente attuale e soprattutto un modello da seguire per i cristiani del XXI secolo.

Anche per i più piccoli sono state preparate dinamiche adatte per far conoscere il grande missionario della Parola di Dio.

La Settimana si è conclusa con la celebrazione Eucaristica e il concerto di Rogelio Cabado, che ha presentato il suo CD Saulo vive oggi.

Sono stati nove giorni intensi che hanno offerto più di una “pennellata” sulla vita e sull’insegnamento dell’Apostolo e hanno reso la sua figura più vicina alla gente. Si è constatato inoltre che nel nostro mondo è presente una profonda sete della Parola di Dio e si sente la necessità di nuovi e numerosi “Paolo”, pronti e disposti a essere testimoni del Risorto nei nuovi areopaghi del mondo attuale.

Scroll to top